“IL PRINCIPE DI MACHIAVELLI E LA POLIZZA D&O”: UN NUOVO ARTICOLO DI ANNA FASOLI

“IL PRINCIPE DI MACHIAVELLI E LA POLIZZA D&O”: UN NUOVO ARTICOLO DI ANNA FASOLI

07/05/2015 – Il contributo della consigliera Uea sarà ripreso anche sulla rivista Insurance Review – in uscita in questi giorni – che dedica uno speciale alle coperture D&O e Rc professionale
La penna sottile e immaginifica della consigliera Uea Anna Fasoli questa settimana tratteggia la genesi delle coperture assicurative D&O (Directors and Officers), ma tramite l’excursus storico Fasoli ci parla soprattutto del presente e del ruolo chiave degli intermediari. Come si arrivi da questo a Macchiavelli lo scoprirete nel primo pomeriggio di oggi, quando sarà diffuso l’articolo esteso, tramite la newsletter Uea Opnioni a Confronto.
Di seguito una piccola anticipazione.

La natura duttile, persino camaleontica, della D&O, che ne fa un elemento particolare nell’ambito dei rami danno, la si deve al suo “atto di nascita”.
La prima copertura a favore degli amministratori fa la sua comparsa negli Stati Uniti d’America in piena Grande Depressione, come risposta all’obbligo normativo sancito dall’US Securities Act del 1933. Vengono sanciti con questo atto obblighi di disclosure per le aziende, che si quotavano in borsa e responsabilita? civile per la non correttezza delle informazioni pubblicate. Poiché Oltreoceano come a Londra non era permesso alle imprese di indennizzare i dirigenti, fiutando lo spazio di intervento potenziale, la Societa? Lloyd’s di Londra creò a questo scopo la “Personal Finance Protection Insurance”.

Il contributo della consigliera Uea sarà ripreso anche sulla rivista Insurance Review – in uscita in questi giorni – che dedica uno speciale alle coperture D&O e Rc professionale.
Qualità Informazione www.uea.it

ARTICOLI CORRELATI

2015-06-09T08:02:57+00:00
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Leggi di più | Accetto