P2P contro Taylor Made. Quale modello vincerà in futuro per le polizze?

P2P contro Taylor Made. Quale modello vincerà in futuro per le polizze?

P2P - Peer to Peer - Word on the Place of Missing Puzzle Piece through Magnifier. Selective Focus.

P2P – Peer to Peer – Word on the Place of Missing Puzzle Piece through Magnifier. Selective Focus.

L’hanno chiamata Friendsurance e già nel nome l’azienda esalta la propria vocazione, ovvero quella di infrangere la “corazza” (forse oggi più un esoscheletro d’insetto che il duro guscio della testuggine) che ammanta e appesantisce il concetto stesso di assicurazione. Neanche a dirlo, l’idea è venuta in Germania dove la cultura assicurativa ha davvero molto da dire al resto dei paesi, europei e non. La società, con sede a Berlino, non nasconde la propria vocazione internazionale e sottolinea il piglio innovativo che introduce. Semplificando, l’idea è, come spesso accade, semplice quanto geniale.Il modello proposto viene descritto come P2P, poiché si rivolge a gruppi omologhi, caratterizzati da una medesima età, o composizione del nucleo famigliare, simmetria di reddito, e garantisce, a fine anno, una percentuale di rimborso del premio pagato se l’assicurazione non è stata impiegata per rispondere a sinistri. Insomma si premia la virtuosità. Secondo i dati, che la società con sede a Berlino, e vocazione ora internazionale, ha rilasciato, tra il 2013 e il 2014 più dell’80% dei clienti ha ricevuto in media il 33% dei premi.Nel 2014 a fronte di un esborso di 621,63 euro chi non ha avuto alcun tipo di incidente ha ottenuto un accredito a fine anno di 226,17 euro.La domanda che sorge spontanea è: si tratta davvero di una formula esportabile? Sarà applicabile ad un profilo di clientela in cui sta prevalendo sempre di più la  personalizzazione e il “su misura” anche assicurativamente parlando?

Anna Fasoli

ARTICOLI CORRELATI

2016-11-23T10:51:14+00:00
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Leggi di più | Accetto