Giovani a caccia di ettari abbandonati

Giovani a caccia di ettari abbandonati

Il Veneto è una delle regioni più attive nel favorire il ritorno dei giovani alla campagna. Entrano in vigore, infatti, norme apposite per recuperare gli ettari abbandonati, così rispondendo ad un desiderio sempre più diffuso tra i ragazzi: quello di lavorare la terra. Per aiutarli nasce una banca apposita, che ha questo nome: Banca della Terra. Offrirà lavoro a 3 mila giovani.

In questa regione, fa sapere Coldiretti, il 2% della superficie coltivabile risulta abbandonata. Circa 800 mila ettari non sono curati da dieci anni, e tanti sono anche stati confiscati alla criminalità.

Insomma lo spazio non manca, e nemmeno la voglia. Il fenomeno non è affatto di nicchia. Basti sapere che in Italia sono 7569 le start-up agricole avviate da giovani sotto i trent’anni.

 

ARTICOLI CORRELATI

2017-02-23T11:21:54+00:00
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Leggi di più | Accetto