Buon compleanno, Autosole!

Buon compleanno, Autosole!

La data: 4 ottobre 1964. Il luogo: l’Italia che sa incantarsi e ai miracoli ci crede. Il fatto: sotto l’occhio delle telecamere Rai si inaugura l’Autosole.

Ovvero un serpente d’asfalto e speranze di 775 chilometri che lega Milano a Napoli, il Nord e il Sud. Le attese e i progetti. E di numeri ne abbiamo quanti vogliamo: in quell’anno sono cinque milioni le automobili su strada, una ogni dieci abitanti. Sono 20 milioni nel 1980 e raggiungono la penetrazione di una ogni due abitanti nel 1990, anno in cui debutta anche il Telepass.

L’Autosole conta oggi 803,5 Km, 58 caselli, 853 viadotti e 35 gallerie. E se l’afflusso aumenta continuamente, se il traffico si congestiona, se accadono, è vero, anche incidenti, però oggi un dato tra tutti ci piace ed è quello che segna la diminuzione importantissima della mortalità autostradale. Meno 70% dal 1993 ad oggi. Confermando che l’autostrada oggi è molto più sicura della strada ordinaria. Merito dei controlli, dei limiti, delle telecamere. La data: 4 ottobre 1964. Il luogo: l’Italia che sa incantarsi e ai miracoli ci crede. Il fatto: sotto l’occhio delle telecamere Rai si inaugura l’Autosole. Ovvero un serpente d’asfalto e speranze di 775 chilometri che lega Milano a Napoli, il Nord e il Sud. Le attese e i progetti. E di numeri ne abbiamo quanti vogliamo: in quell’anno sono cinque milioni le automobili su strada, una ogni dieci abitanti. Sono 20 milioni nel 1980 e raggiungono la penetrazione di una ogni due abitanti nel 1990, anno in cui debutta anche il Telepass.

L’Autosole conta oggi 803,5 Km, 58 caselli, 853 viadotti e 35 gallerie. E se l’afflusso aumenta continuamente, se il traffico si congestiona, se accadono, è vero, anche incidenti, però oggi un dato tra tutti ci piace ed è quello che segna la diminuzione importantissima della mortalità autostradale. Meno 70% dal 1993 ad oggi. Confermando che l’autostrada oggi è molto più sicura della strada ordinaria. Merito dei controlli, dei limiti, delle telecamere. 

ARTICOLI CORRELATI

2016-11-23T10:51:25+00:00
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Leggi di più | Accetto