Vendemmia 2014: quali pronostici?

Vendemmia 2014: quali pronostici?

Inclemente, il tempo, lo è stato, nessun dubbio. E i disastri nelle campagne italiane non sono mancati. Le previsioni azzardano un meno 20% sulla produzione e una qualità non eclatante delle uve.

Ma gli enologi si dividono, facendo emergere quel guizzo di carattere e tempra che trasmettono spesso, da sapienti artigiani silenziosi, ai nettari che arrivano ai nostri palati. E qualcuno azzarda che invece, questa stagione di vendemmia saprà privilegiare le abilità creative delle maison lungo lo Stivale.

Insomma la difficoltà aguzza l’ingegno e fa emergere sapienza, coraggio, determinazione. Staremo a vedere, anzi…ad assaggiare. Quello che è certo è che anche a causa delle diversità climatiche che hanno spezzato l’Italia in due “mondi”, la vendemmia 2014 porterà a produzioni molto eterogenee. 

ARTICOLI CORRELATI

2016-11-23T10:51:25+00:00
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Leggi di più | Accetto