Si apre la stagione e  i giardini si riempiono di fiori, ma anche di… lezioni. Per chi vuole creare Giardini d’autore, l’appuntamento è a Riccione, dove si incontrano ogni anno collezionisti e appassionati per scambiare consigli, acquistare bulbi e scoprire collezioni uniche (www.giardinidautore.net).

Dal giardino alla fattoria il passo non  è poi così lungo. La bella iniziativa Vita in campagna, che si svolge a Garda di Montichiari (Bs) a fine marzo (lafieravitaincampagna.it) è l’ideale per chi stia pensando di allargare il proprio spazio verde, ospitando anche animali.

Per chi sa che i giardini sono anche salotti: da lunedì 2 aprile, sarà possibile acquistare online i biglietti per l’ormai celeberrima Orticola Milanese, mostra mercato di fiori e piante, giunta alla sua XVII edizione, tra il 10 e il 13 maggio. Vi si raccoglie, e non a caso, tutto il belmondo, rapito dall’incanto delle varietà esposte, dalle curiosità e anche dalla capacità continua di rinnovarsi dei progetti. Da segnalare, senza dubbio, OrticolTURa Urbana, a favore della diffusione della cultura del verde anche tra  giovanissimi (http://www.orticola.org)

 

credito fotografico: © sebastienpicard – Fotolia.com