Bravo Veneto! E ora palla al centro …

Bravo Veneto! E ora palla al centro …

 Lo si è letto un po' dappertutto,: il Veneto è fuori dal tunnel. Il tunnel, s'intende, di un'economia stagnante, lenta, e smemorata… se, com'è sempre stato, infatti qui l'economia è traino e principio di vita, etico, morale.

E questi i dati: l’indagine VenetoCongiuntura di Unioncamere Veneto, relativa al primo trimestre 2015, ha rilevato come la produzione industriale abbia conosciuto un incremento oltre le attese del +1,7% su base annua. La variazione congiunturale destagionalizzata è stata del +0,8% (era +0,3% nel trimestre precedente). Per quanto riguarda i fatturati, la miglior performance è ascrivibile alle grandi aziende (+4,2%) e medie imprese (+2,5%); le micro registrano un +1,7% mentre le piccole sono stazionarie (+0,3%). Positivo anche l’andamento delle vendite all’estero con un +2,5% (era +5,2% nel trimestre precedente), che si affianca alla crescita delle vendite nel mercato interno (+1,3%, era +0,6% lo scorso trimestre). Il fatturato estero è risultato positivo per quasi tutte le dimensioni di impresa, in particolare per le micro imprese (+4%). 

 Insomma con i numeri ci siamo.

Quello di cui si ha bisogno ora, però, dopo tanto logoramento e fatica, è che il clima di fiducia che si sta instaurando non venga deluso.

ARTICOLI CORRELATI

2016-11-23T10:51:20+00:00
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Leggi di più | Accetto