Si tratta di una assicurazione del ramo Vita, per esteso: Temporanea Caso Morte. E’ una copertura assicurativa che garantisce un capitale al beneficiario o ai beneficiari, solitamente gli eredi legittimi, nel caso in cui venga a mancare il soggetto assicurato.

E’ importante per esempio nel caso in cui l’unico o il principale portatore di reddito di una famiglia sia un solo soggetto, o nel caso in cui la famiglia debba far fronte a degli impegni economici (mutuo o prestiti) per cui il venire a mancare di un soggetto arrecherebbe un grave pregiudizio alla situazione economica del nucleo famigliare.

Come funziona?

  • LA GARANZIA BASE: L’assicurazione opera in caso di morte dell’assicurato determinata da qualsiasi causa, anche per cause naturali o in caso di suicidio, costituendo quindi il più elevato livello di protezione possibile dal rischio di premorienza
  •  LA DURATA: la copertura ha una durata pluriennale che viene stabilita alla stipula, fino ad un massimo di 30 anni, questa è una caratteristica molto importante! La durata definita infatti non costituisce un obbligo di rinnovo per l’assicurato bensì un obbligo per la compagnia a rinnovare alle singole scadenze annuali il contratto, anche in caso di aggravamento del rischio, garantendo così la certezza della copertura in qualsiasi caso. L’assicurato di anno in anno è libero di non rinnovare la copertura senza nessun obbligo di disdetta.
  •  LA GARANZIA “MALATTIA GRAVE”: sono presenti diverse garanzie aggiuntive da abbinare alla polizza, tra queste a nostro avviso la più interessante è la garanzia “dread disease” o anche detta “malattia grave” questa garanzia opera corrispondendo un capitale ai beneficiari in caso di grave malattia, il capitale viene corrisposto al diagnosticarsi o al verificarsi della malattia, garantendo così un aiuto immediato.
  • IL COSTO: Il premio varia in base all’età dell’assicurato al momento della stipula, alla somma assicurata, alla durata contrattuale, alle condizioni di salute dell’assicurato, allo stato di fumatore o non fumatore. Data la garanzia costituita dalla durata della copertura, più questa sarà lunga nel tempo più elevato sarà il premio annuo costante da corrispondere.
  • LE DIVERSE FORME DI ASSICURAZIONE: La forma solitamente più utilizzata è quella con capitale e premio annuo costanti per tutta la durata, ma è possibile anche stabilire un capitale decrescente e di conseguenza un premio decrescente, questa soluzione può essere interessante per esempio per tutelare la propria famiglia dagli impegni di un mutuo, diminuendo automaticamente il capitale assicurato nel tempo allo stesso modo in cui viene rimborsato il capitale residuo del mutuo.

 

Per ulteriori informazioni relativamente a questo tipo di copertura le nostre consulenti e i nostri consulenti sono come sempre disponibili ai nostri contatti di Agenzia:

agenzia@fasoliefontana.it – 045/7153032